Loading...

Mottola

la guida per gli sposi esigenti

Mottola è un comune della provincia di Taranto. La cittadina gode di una ottima collocazione geografica ( a 387 metri s.l.m.), dalla quale si può spaziare con lo sguardo dal golfo di Taranto al verde delle montagne dell'alta Sila, viene definita la "Spia dello Jonio" e anche il "Balcone della Puglia meridionale". Ha una conformazione circolare. Si sviluppa a gradinate verso il centro del paese.

Cenni storici

Circa l'interpretazione del toponimo, alcuni studiosi ritengono che l'attuale abitato di Mottola derivi da "altura" o "ammasso roccioso".
La collina di Mottola è abitata sin dalla preistoria, come ha dimostrato il ritrovamento nel 1899, di un ripostiglio di bronzi risalenti all'Età del Ferro. Distrutta nel 1102 per mano del cancelliere tarantino Muarcaldo, la città fu sede vescovile da circa l'anno 1000 fino al 1818.
Suggestivo e inconsueto è il percorso storico-artistico dei villaggi e delle chiese rupestri presenti sul territorio mottolese, in gravine come Petruscio o in lame come Casalrotto, San Sabino, San Vito, Le Grotte. Tutta da scoprire, fuori dai grandi tracciati viari di scorrimento, è poi la rete di masserie, centri di irradiamento di una società agricola fiorente tra XVI e XVIII secolo, che caratterizza la campagna mottolese con differenti tipologie abitative.

Sale ricevimenti Mottola e dintorni


Masseria Grottella
In ottima posizione fra le province di Taranto, Brindisi e Lecce si staglia, maestosa nel ...
Read More
Casa Isabella
Incanta sin dall’esterno con l’imponente portone ad arco, si varca la soglia e nel ...
Read More
Ristorante La Nicchia
Quanti ristoranti al mondo possono vantare ambienti così esclusivi? I tr ...
Read More
Masseria La Grande Quercia
Il ricevimento di nozze è un evento importante, unico ed irripetibile. La Grande Quercia Ric ...
Read More

Ospitalità Mottola e dintorni


La Grande Quercia Relais
Un'antica dimora del 1894 completamente ristrutturata ed ampliata, ubicata nelle campagne della zo ...
Read More