Loading...

Il borgo di Trani è un importante centro vinicolo, industriale e stazione balneare della provincia Barese. La cittadina, già in passato unico Capoluogo di Provincia della "terra di Bari", confluirà nella nuova Provincia di Barletta-Andria-Trani, non appena essa diventerà operativa (orientativamente entro il 2008).

Cenni storici

Il toponimo dovrebbe derivare dalla voce medievale "trana", col significato di insenatura costiera adatta alla pesca. Infatti il primo insediamento abitativo, sulla penisoletta a nord del porto, fu favorito dall'insenatura naturale. Gli abitanti si chiamano Tranesi.
Le origini di questa città sono incerte, ma in passato era molto nota grazie al suo porto, situato a nord, e alle possenti mura difensive. Grazie agli aragonesi e ai veneziani, Trani potè uscire dal periodo oscuro, di decadenza economica avvenuto sotto il comando degli angioini, intensificando il commercio e l'edilizia. Proprio in questo periodo nacquero numerosi palazzi e chiese importanti. Dopo un periodo di carestie, la città divenne sede della Sacra Regia Udienza, e da qui iniziò la sua ascesa. Nel 1800, con l'abbattimento della mura, la città espanse i propri territori, e da questo momento in poi la città si divise in due: la città antica e quella moderna.


richiedi Informazioni


Ho letto e accetto le condizioni dell'informativa sulla PRIVACY
i campi contrassegnati sono obbligatori

Mappa