Loading...

Altamura

La cittadina di Altamura è conosciuta per la produzione di un tipico tipo di pane che viene commercializzato in numerose parti d'Italia. Favorito dalle condizioni climatiche e morfologiche, il territorio di Altamura è naturalmente predisposto alla coltivazione del grano, diventando così uno dei centri più importanti di trasformazione del grano duro. Lo Stato Italiano ha voluto proteggere questa zona regalandole la più ambita certificazione: La definizione DOP, "denominazione di origine protetta". Infatti il pane di Altamura è ufficialmente il primo prodotto in Europa a fregiarsi del marchio DOP nella categoria merceologica "Panetteria e prodotti da forno".

Cenni storici

Il toponimo della città deriva dalle alte mura con le quali fu cinta nel Duecento. Gli abitanti si chiamano Altamurani. Ci sono diverse ipotesi sulle origini della cittadina. Il mito la fa risalire ad Antello, eroe di Troia e compagno di Enea. Altre leggende parlano di Althea, regina dei Mirmidoni, che giuse in questi luoghi in seguito alla fuga dalla sua terra d'origine.
Abitata fin dall'età della pietra, è uno dei centri italici di più antico insediamento. La presenza dell'uomo, ad Altamura, è antichissima, come i resti dell'Uomo di Altamura, vissuto all'incirca 400.000 anni fa nella grotta di Lamalunga, e i numerosi reperti recuperati negli scavi archeologici del territorio.


richiedi Informazioni


Ho letto e accetto le condizioni dell'informativa sulla PRIVACY
i campi contrassegnati sono obbligatori

Mappa