Loading...

Fasano

Fasano è un comune della provincia di Brindisi che ha orgini molto antiche.

Santa Maria di Fajano era il nome di origine di questa località, costruita nel 1088, la quale prese solo in seguito alla caduta dell'impero romano la denominazione di Fasano.

Fasano è immersa in una distesa di ulivi secolari e il suo territorio si estende dalle colline al mare con ricca vegetazione di caratteristica macchia mediterranea.

La città ha una forte vocazione turistica oltre a tradizioni agricole ed artigiane.

Il Mare fasanese è tra i più belli della Puglia: dalla scogliera di Savelletri, interrotta da piccole calette con sabbia fine e acqua trasparente, fino al lunghissimo arenile di Torre Canne con i suoi grandi alberghi e i nuovissimi campi da golf, è tutto un susseguirsi di splendida costa.

Le colline fasanesi un tempo ricoperte di lecci e macchia mediterranea, oggi sono un giardino con ville e antichi trulli.

Non bisogna dimenticare le frazioni di Pezze di Greco, Montalbano, Speziale e Pozzo Faceto, dei veri e propri piccoli centri anch’essi immersi nella distesa di ulivi secolari e circondati da insediamenti rupestri medioevali e numerosissime masserie fortificate.

Gli amanti della buona cucina, inoltre, potranno soddisfarsi nei tanti e ottimi ristoranti spaziando dal sapore dei pesci più pregiati al semplice gusto dei ricci aperti e gustati direttamente sul mare.

Cenni storici

Il suo nome potrebbe derivare dal personale Fadius.

Gli abitanti si chiamano Fasanesi.

Apparve sicuramente come luogo ideale agli abitanti che abbandonavano la decaduta romana Egnazia nel X sec.

Il passaggio dallo stato di "casale" a quello di abitato agricolo "terra" è databile nel XVI sec.

Nel 1678 respinse un assalto di 300 pirati saraceni (l'episodio è celebrato ogni anno con il corteo storico della "scamiciata" in occasione della festa dei Santi Patroni, Madonna del Pozzo e San Giovanni Battista).

Nei moti per la Repubblica Napoletana del 1799, Fasano manifestò la sua fedeltà ai Borboni, ma una parte della popolazione parteggiò per i "repubblicani" con alla testa il giovane poeta Ignazio Ciaia, che pagò con la vita l'adesione agli ideali libertari.

Fu un esempio per i tanti Fasanesi che contribuirono al Risorgimento italiano.

Nel Novecento ha conosciuto una rilevante crescita dell'olivicoltura e dell'industria di trasformazione.

Alla ricchezza della città ha poi contribuito il turismo balneare e lo sviluppo dell'attività termale che ha favorito una notevole espansione edilizia degli insediamenti costieri.

Maggiori informazioni su Fasano: www.gofasano.it


richiedi Informazioni


Ho letto e accetto le condizioni dell'informativa sulla PRIVACY
i campi contrassegnati sono obbligatori

Mappa