Loading...

Polignano a mare

L'incntevole e suggestiva cittadina di Polignano a Mare, giace su un promontorio roccioso di 24 metri sul livello del mare, a 33 chilometri a sud del capoluogo. La cittadina si erge a picco sul mare, affacciandosi sull'orlo di una scogliera appuntita, alta oltre 20 metri e frastagliata da un interminabile susseguirsi di grotte. Tra esse si distingue, per la propria surreale bellezza, la grotta Palazzese che custodisce, quasi fosse uno scrigno, l'azzurro cristallino e profondo del mare di scoglio. Un mare premiato dalla Unione Europea con il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Le abitazioni del centro storico, attraversate da un groviglio di viuzze, si protendono sul mare con terrazze e affacci pittoreschi a strapiombo. Una profonda lama solca l'abitato, con effetti spettacolari. Il ben tenuto nucleo antico offre scorci di straordinaria bellezza.

Cenni storici

Il nome della cittadina dovrebbe derivare da Neapolis, col significato di "città nuova", diventato successivamente Polipnea. Ma potrebbe avere un'origine prediale dal personale Paulinius, il proprietario più rilevante della zona. Gli abitanti si chiamano Polignanesi.
Questo paese, come già possiamo intendere dal nome, ha origini greche, proprio perché deriva dal termine "polis". Nel Cinquecento appartenne ai Veneziani. Fu infeudata a numerose importanti famiglie: Orsini Del Balzo, Toraldo e Carafa. Dopo l'Unità, i Polignanesi chiesero e ottennero che il toponimo fosse integrato con la voce "a Mare".


richiedi Informazioni


Ho letto e accetto le condizioni dell'informativa sulla PRIVACY
i campi contrassegnati sono obbligatori

Mappa